Tutti a Poveglia | Domenica 23 giugno

Condividiamo con entusiasmo l’invito dell’Associazione Poveglia a partecipare all’assemblea dei soci, domenica 23 giugno. Un incontro per aggiornarci sulla situazione, per fare qualche lavoro sull’isola e per stare insieme!

Il punto della situazione

“La città intorno a noi a ritmo sempre più veloce si sta trasformando in albergo, era ciò che sapevamo sarebbe successo anche a Poveglia se non fossimo intervenuti in tanti ad arginare questo esito. Il bando di “valorizzazione” che il Demanio aveva annunciato per settembre 2018, a tutt’oggi non si è visto ma teniamo gli occhi aperti: i bandi “fari” offrono copertura giuridica a privatizzazioni striscianti e andrebbero più propriamente chiamati bandi “albergo” in quanto hanno quasi sempre favorito catene di resorts ad uso e consumo di pochi, come accaduto al faro Spignon e all’isola di San Secondo”

Il divieto di sbarco e navigazione sull’isola

“Nel frattempo abbiamo vinto un ricorso al TAR contro il Demanio e abbiamo fatto in modo che lo stesso Demanio facesse marcia indietro su quella scellerata ordinanza che, unico caso in laguna, vietava lo sbarco e la navigazione attorno all’isola. La colpevole assenza del Demanio peraltro aggrava le condizioni dell’isola, sempre più drammaticamente in abbandono. In linea con il nostro statuto abbiamo poi avviato importanti iniziative in città in collaborazione con altre associazioni”

Informazioni pratiche:

Come arrivare: per dare modo anche a chi non ha una barca di raggiungere l’isola

  • ore 12.30 (corsa unica) Venezia-Poveglia:  partenza navetta dal pontile accanto all’accademia di belle arti, Zattere – Incurabili – Necessaria prenotazione, solo 50 posti disponibili: qui per prenotare
  • dalle ore 13.15 (più corse) Malamocco-Poveglia: navetta-traghetto da riva G. Mazzariol (vicino alla Voga Veneta Lido, fermata bus PARRI della linea A per Malamocco

Prima dell’assemblea delle ore 15.00 ci sarà un pic-nic tutti insieme. Nella formula ormai nota: porta con te tutto il necessario (cibo, bevande, piatti e posate…). Pulizia dell’isola dalle 11 di mattino.

(In caso di pioggia l’assemblea dei soci si terrà presso la Canottieri Giudecca sempre alle ore 15:00)