La Vida racconta… | Progetto di scrittura e narrazione

“La Vida racconta…” è un laboratorio di scrittura e narrazione creativa che l’Associazione Culturale Bottegavaga propone agli abitanti che si sono presi cura negli ultimi anni
dell’Antico Teatro di Anatomia, conosciuto da tutti come “La Vida”, per raccontare la loro esperienza nel difendere un bene pubblico dalla privatizzazione. Una nuova occasione per mettere in gioco una comunità già attiva da anni, che continua a valorizzare un pezzo di città attraverso la sua storia.

Come funziona? Il progetto si propone di costituire un gruppo di ricerca e di creazione artistica (formato da adolescenti, adulti, anziani che hanno partecipato anche solo per un momento all’esperienza de La Vida) che lavori a partire dalla propria personale esperienza di cittadini attivi. Il gruppo, guidato, dovrà scrivere un breve testo destinato alla lettura pubblica.

“L’esperienza singola può diventare il pretesto per riflettere sul tema del bene comune e sul ruolo del singolo nella sua tutela; raccontare storie personali e punti di vista; aprire interrogativi, cercare soluzioni e proposte”.

Come si fa?  Il gruppo di ricerca parteciperà a una serie di incontri. Ogni incontro si dividerà in due parti: mezz’ora di giochi teatrali per creare il gruppo di lavoro e creare un clima favorevole alla narrazione di sé, vincendo le naturali resistenze e
timidezze. Una seconda parte di esercizi e giochi di scrittura creativa per definire gli argomenti e comporre i testi originali.

Gli incontri si terranno:

  • Mercoledì 5 giugno, ore 20.30-22.30 – laboratorio, presso associazione About
  • Mercoledì 12 giugno, ore 20.30-22.30 – laboratorio, presso associazione About
  • Venerdì 14 giugno, ore 20.30-22.30 – laboratorio, presso associazione About

La presentazione al pubblico è prevista per Sabato 15 giugno, alle ore 19.00 in campo san Giacomo.

 

Chi è Bottegavaga?  L’associazione asce nel 2016 dall’unione di attori che hanno una ventennale esperienza in ambito dell’insegnamento di tecniche teatrali e della produzione di spettacoli. Gli spettacoli di Bottegavaga sono un originale mix tra teatro di ricerca e teatro di tradizione, si rivolgono ad adulti, studenti, ragazzi e bambini.
Bottegavaga promuove ogni anno corsi di teatro differenziati per età.
Bottegavaga è anche uno spazio espositivo a Venezia in Ruga Bella, Santa Corce 1078/b, vicino a San Giacomo da l’Orio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...