La Vida – Luogo del cuore FAI

In queste ore (7 febbraio 2019) il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha pubblicato la classifica relativa al Censimento dei luoghi da non dimenticare. Tra questi anche l’Antico Teatro di Anatomia, costruito su un terreno pubblico, in Campo San Giacomo da l’Orio, grazie alla donazione di un privato, allo scopo di far progredire le conoscenze medico-scientifiche in un’epoca martoriata da continue devastanti epidemie.

L’Antico Teatro di Anatomia non è solo un luogo storico importante di Venezia, ma è soprattutto un simbolo di una città e di una comunità che si oppone alla vendita del patrimonio pubblico di Venezia, che non vuole vedere la città morire soffocata da un turismo selvaggio e dirompente, e si batte per la difesa del tessuto sociale e della vivibilità urbana.

In poco più di un mese l’appello lanciato dagli abitanti de La Vida a difesa di questo spazio pubblico ha portato 2788 persone a votare per questo “luogo del cuore”, che per molti incarna la possibilità concreta di costruire un’altra idea di città.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...